LibreItalia Conference 2019

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi voglio condividere con voi la mia esperienza alla LibreItalia Conference 2019!

promo_web_Loc_Data

Per chi non lo sapesse da qualche mese ho deciso di parteciLibreItalia_Logopare attivamente non soltanto alle cause promosse dalla Fondazione Mozilla ma anche attivamente all’interno di LibreItalia, associazione che ha tra le finalità 598px-Wikimedia_Italia-logo.svgquella di divulgare l’utilizzo di standard liberi per la produzione di documenti digitali e l’utilizzo di LibreOffice come suite per l’ufficio e Wikimedia Italia, associazione che ha tra le finalità di promuovere la libera cultura nel mondo digitale.

IMG_1517

Ho avuto l’opportunità all’interno delle attività della LibreItalia Conference 2019 di fare la presentazione ufficiale della nuova versione del Internet Health Report di Mozilla in Italia, ovvero, il resoconto annuale di Mozilla sullo stato di salute di Internet. Come ogni anno, il resoconto si è concentrato su cinque specifici aspetti da preservare di Internet, ovvero, Quanto è sicuro? (Privacy and Security), Quando è aperto? (Opennes), Chi è benvenuto? (Digital Inclusion), Chi può avere successo? (WebLiteracy) ed infine, Chi lo controlla? (Decentralization).

Mi ha fatto veramente piacere, scoprire un così caldo interesse sulle cinque tematiche che hanno portato a degli interessanti spunti di riflessione su quanto poi sia realmente “sano” il web in questo momento.

IMG_1533

Quest’anno la LibreItalia Conference è stata organizzata nella bellissima città di Palermo. Città per’altro che amo tantissimo, sia per il calore dei suoi abitanti che per l’energia e la forza che emana in tutte le iniziative che ho avuto l’occasione di assaporare (e non sto parlando soltanto del cibo!).

 

Da apprendista della associazione LibreItalia è stata un vera emozione poter condividere questa esperienza con tutti gli altri miei compagni di viaggio. E’ stata bella la conferenza, ma ancor di più tutti i momenti “Extrà” dove tra una chiaccherata, un dibattito o semplicemente una passeggiata abbiamo consumato dei momenti di condivisione di punti di vista, di riflessioni ma sopratutto un vero confronto che ho trovato veramente molto appagante e importante!

photo_2019-05-20 19.01.23

Il mio auspicio futuro è di poter in un modo o nell’altro esser di “aiuto” per la persecuzione di un così importante obiettivo come quello di preservare i contenuti che ogni giorno riversiamo sui documenti digitali che sempre più hanno la necessità di esser prodotti utilizzando degli standard che siano veramente “standard” ma sopratutto liberi.

Ringrazio tutta la community di LibreItalia e di Mozilla che mi hanno dato l’opportunità di partecipare alla LibreItalia Conference 2019 e di parlare del Internet Health Report 2019 di Mozilla.

P.S.: Se siete curiosi a questo LINK troverete la mia Lista degli articoli che più ho trovato interessanti all’interno del Report.

Grazie mille!

Edoardo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...