MozRetreat 2018 – ITA

Cosa significa esser una comunità? E perché farne parte?

Ogni anno il Team del Mozilla Festival organizza una tornata di tre giorni di attività al fine di gettare le basi del Festival che ha luogo annualmente a Londra alla fine di Ottobre. A questa particolare iniziativa vengono invitati ospiti, volontari e impiegati della Fondazione da tutte le parti del Mondo.

Il MozRetreat (così viene chiamato il rifugio nel quale diversi attori provenienti da diversi contesti partecipano alle attività) é dunque una grandiosa opportunità di inclusione sociale nella quale coloro che hanno ricevuto l’invito e hanno colto l’opportunità di prenderne parte hanno la possibilità di condivere le proprie abilità, le proprie esperienze e la propria diversità per il bene del Festival.

 

Quest’anno la capitale del ritrovo é stata la città di Eindhoven in Olanda.
Eindhoven, con i suoi circa 220.000 abitanti è attualmente uno dei centri più importanti di innovazione nei Paesi Bassi. Storicamente ha ricoperto un importante ruolo di innovazione, basti pensare che la Philips ha avuto nascita proprio qui! L’invenzione del Compact Disc è uno degli esempi più importanti che permette di cogliere quanto questa città sia un centro importante di innovazione, che si perpetua ancora oggi non soltanto in ambito tecnologico.

Personalmente, poter contribuire attivamente al Festival é qualcosa di veramente speciale, se poi si aggiunge la possibilità di poterlo fare in un contesto multi-etnico sociale e inclusivo, questa esperienza diventa unica e irripetibile.

Nei giorni scorsi mi sono sentito un privilegiato nel poter ascoltare le esperienze di persone provenienti da tutti i continenti del Mondo e prender parte al MozRetreat.

Molte volte la vita ci porta a preoccuparci dei soldi, della quotidianità, della carriera, della stabilità e migliaia di altre cose impossibili e complicate. Poi, arrivano momenti come questi e ti rendi conto che, per quanto tutto possa essere importante e prioritario, non c’é nulla di più bello di un gruppo di persone desiderose di condividere genuinamente se stesse e voler creare una esperienza comune.

Prima di scrivere questo articolo, mi sono posto due domande che ho voluto condividere con voi.

Personalmente non credo esista una sola definizione di cosa significhi comunità e le ragioni per le quali decidiamo di farne parte.
L’unica cosa che ritengo importante è che ci sia una reale connessione e volontà di condividere se stessi e delle esperienze tutti assieme.
Per me è comunità sia Mozilla che il MozRetreat e tutti i momenti nei quali ci si connette come umani gli uni con gli altri.

Grazie a tutti coloro che in un modo o in un’altro hanno voluto condividere con me loro stessi!
Grazie ragazzi!
Edoardo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...