Maker Party: Change Copyright (ITA)

Il 14 Ottobre, successivamente alla presentazione della Webateca e il 22 Ottobre all’interno del programma del Linux Day,  sono stati realizzati a Cagliari due eventi MakerParty. L’obbiettivo è stato quello di realizzare una tavola rotonda sulla legge Europea sul Copyright e sulle implicazioni quotidiane di questa legge. In sintesi, abbiamo parlato del perchè la fondazione Mozilla si stia occupando di questo tema, ossia per preservare la libertà degli utenti di poter condividere dei contenuti attraverso Internet, abbiamo analizzato le differenti possibilità per la tutela dei diritti delle proprie opere, tra cui, le CopyLeft, le Creative Commons,quando le opere diventano o sono di dominio pubblico e come la legge Europea venga recepita dai paesi membri e in particolare in Italia. Successivamente, abbiamo visto alcuni esempi di pop art che si è diffusa su Internet come i Meme, le Gif animate e il Mash-up di video e abbiamo discusso di come la legge sul Copyright non sia chiara su cosa sia possibile pubblicare e cosa no, ma sopratutto sull’inconsapevolezza della maggior parte degli utenti delle regole che accettano implicitamente nella registrazione sui Social network più diffusi.

E’ stato interessante cogliere come le persone percepiscano differentemente questo problema. Mal grado tutte le persone presenti ai due incontri abbiano mostrato della preoccupazione circa questa tematica, alcune, non sentono una reale implicazione dalla violazione di questa legge, perchè sino ad oggi non sono stati rilevanti i casi di ripercussioni pesanti sugli utenti.

E’ stato dunque interessante raccogliere le esperienze e i pareri di tutti i presenti per costruire un dialogo volto a sensibilizzare tutte le persone sul fatto che, mal grado sino ad oggi, non ci siano state queste ripercussioni, è importante chiedere a gran voce che l’Unione Europea faccia chiarezza con una legge che possa esser scritta per esser vicina alle persone e ai propri bisogni. In conclusione abbiamo discusso su degli esempi pratici di quello che potrebbe esser inteso come violazione del Copyright in Italia e su quelle che sono le normative ufficiali Italiane che trattano questi temi. In sintesi esse sono:

L. 633 del 1941
D.L. 19 giugno 2015, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla L. 6 agosto 2015, n. 125 e dal D.Lgs. 7 gennaio 2016, n. 2.
D.L.10 novembre 2014, n.163

A fine incontro abbiamo sensibilizzato le persone a sottoscrivere la petizione al fine di inviare un messaggio chiaro e semplice. I cittadini Europei ed Italiani vogliono una legge che li tuteli e che gli permetta di poter esser liberi di rimanere se stessi nel Web.

Annunci

One thought on “Maker Party: Change Copyright (ITA)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...